martedì 18 marzo 2014

Parcella Avvocato: le novità

Ciao a tutti!

Dopo un sacco di lavoro per far funzionare bene la tecnologia iCloud, posso finalmente dire che la nuova versione di Calcola Parcella Avvocato è finita.

Ci sono piccoli ritocchi ancora da fare, gli screenshot da pubblicare su iTunes e vari controlli, poi potrà essere pubblicata sull'App Store.

Lavorando su iCloud, però, mi sono accorto di piccole modifiche che avrebbero potuto migliorare l'app in generale e le ho implementate. Eccone alcune:

Tutti i calcoli, nella versione 1.0, venivano fatti con molta precisione e poi arrotondati per presentare i risultati. Ora non più. Come se foste voi a fare i calcoli a mano, tutti i risultati intermedi sono arrotondati prima di proseguire con gli altri calcoli.

Ad es. se si ha un imponibile IVA di 530,34 €, si aggiunge l'IVA del 22% e si otterrà un numero come 647,0148. Nella prima versione i calcoli su ritenuta di acconto ecc. venivano fatti su 647,0148; ma nella nuova versione saranno fatti su 647,01. Tutti gli arrotondamenti sono fatti in maniera classica: dallo 0 al 4 per difetto e dal 5 al 9 per eccesso.

In questo modo, non solo ci sono risultati più coerenti, ma il calcolo (soprattutto quello a ritroso) è più rapido, perché non si avrà mai a che fare con numeri che hanno tante cifre dopo la virgola: al massimo sono 2!

Oltre a questo, ho ridotto i margini tra le scritte e i bordi dello schermo, così da rendere un po' più grandi quelle stringhe lunghe tipo "Rimborso spese forfettario 12,5%".

Ho anche cambiato alcuni elementi per rendere i calcoli più rapidi e per adattarli ad una nuova schermata, cioè quella di modifica di una parcella salvata. Questa nuova schermata permetterà sia il calcolo normale che quello a ritroso, a seconda dei campi che si va a modificare. La scelta del tipo di calcolo verrà fatta in modo intelligente dall'app.

Ho anche deciso di rendere più semplice possibile la gestione di errori relativi ai file. Ad esempio, se l'iPhone non è connesso a Internet e si cerca di aprire una parcella che non è stata scaricata da iCloud, un avviso vi dirà che non si può aprire la parcella, che bisogna controllare la connessione e che non appena sarà disponibile, la parcella sarà aperta automaticamente. Certo, si può anche chiudere e tornare indietro all'archivio, perché questi controlli avvengono in modo da non bloccare l'interfaccia e i pulsanti.

Sono contento di aver imparato tanto su iCloud e so che tutto questo mi servirà anche per future applicazioni.

A presto e grazie per la fiducia!

Nessun commento:

Posta un commento

Google+