mercoledì 8 gennaio 2014

Aggiornamento disponibile: Crea Password 1.3

Ciao a tutti!

Oggi il mio aggiornamento di Crea Password alla versione 1.3 è stato validato. Non mi aspettavo che fosse pronto così presto e non avevo ancora preparato un post a riguardo.

La versione 1.3 ha una nuova funzionalità molto interessante, ma a confronto con il lavoro che ci sarà dietro la prossima versione (che ho già progettato), ho deciso di avanzare la versione minore (cioè da 1.2 a 1.3 anziché a 2.0).

La nuova funzionalità è: Caratteri personalizzati. L'algoritmo per generare la password casuale permette l'inserimento di nuovi insiemi di caratteri. Io inizialmente ho inserito gli insiemi delle lettere maiuscole, minuscole, dei numeri e dei simboli ASCII e ho disegnato un'interfaccia per permettervi di utilizzare o meno tali insiemi. Ora vi dò anche la possibilità di creare un vostro insieme personalizzato e di utilizzarlo come se fosse uno degli insiemi predefiniti.

Ecco un esempio:
In questa immagine è stato creato un insieme personalizzato che contiene i caratteri "0" e "1" ed è stato generato un numero binario casuale a 8 cifre.

Tutti i caratteri che inserite in quel nuovo campo saranno utilizzati per creare la stringa casuale. Potete inserire anche spazi, lettere accentate, ecc.

Ricordate che questo è un programma che serve a generare stringhe casuali: non salva le password per ritrovarle in un secondo momento e non lo farà in futuro. Non escludo di creare un programma per questo compito, ma ce ne sono già tanti su App Store. Uno dei vantaggi che potrei offrire è quello di interfacciarlo con Crea password. Magari ci penserò, ma ho in cantiere altre app, tra le quali il grande progetto Colleziona Euro, che va avanti un po' a rilento, ma arriverà presto in porto.

EDIT (6/2/2014):
Volevo essere più chiaro sul ruolo di questa app. Ho scritto in questo post che non ci saranno password salvate, ma anche che avevo già progettato la versione 2.0 dell'app (cioè quella con la cronologia). La funzionalità della cronologia non è attiva di default. Il suo obiettivo non è quello di conservare le password usate su siti, e-mail eccetera, ma piuttosto quella di aiutare chi vuole semplicemente generare stringhe o numeri casuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Google+